Lo Studio Legale

Agli inizi l’Avv. Cesari esercita la professione sia nell’ambito penale che civile ma negli anni si specializzerà nel tema del risarcimento del danno alla persona.
Tragici episodi personali nei quali ha rischiato di perdere la vita lo portano a capire il senso della sua esistenza e della valenza della sua professione di Avvocato: una missione per aiutare gli altri e, in particolare, le vittime di reato, per dare voce e giustizia a quanto non lo possono più fare.
Partecipa, quindi, al comitato fondatore che darà poi la vita all’Associazione Italiana Familiari  e Vittime della Strada per la quale ha condotto come legale più di 300 processo in tutta Italia per assistere le vittime.
L’attività professionale è parallelamente seguita da quella scientifica di collaborazione con le maggiori associazioni nel tema della responsabilità civile: medici legali, psicologi giuridici e ingegneri legali.
L’Avv. Cesari, infatti, è componente del Comitato Scientifico di ALTALEX, è membro della Società Italiana di Vittimologia, mediatore Conciliatore degli  Organismi di mediazione Direkta  e Camera Caritatitis, membro del Comitato Centrale della LIDU Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo www.liduonlus.org., membro della F.I.D.H. Federation Internationale des Droits de l’Homme www.fidh.org, Professore Associato Università di Firenze – Docente del Master di II livello di Ingegneria Legale, Socio dell’ ISLE Istituto per la documentazione e gli studi legislativi www.isle.it., è’ membro della Consulta degli esperti dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica in relazione al danno alla persona e tutela della vittima dal punto di vista giuridico. E’ membro effettivo per l’Italia di PEOPIL Pan European Organization of Personal Injury Lawyers www.peopil.com .
E’ responsabile per il LIONS CLUB DI MARSCIANO  ed Officer del Distretto Lions 108L del service permanente I Giovani e la Sicurezza Stradale
E’ stato nominato dal Ministro della Salute membro della commissione di cui al D.M. 26 maggio 2004 per la Tabella delle menomazioni alla integrità psicofisica (danno biologico) da 10 a 100 punti di invalidità.   E’ stato componente della giuria “Consensus conference” sul danno neuro – motorio – sensoriale, psichico e neurologico e la loro valutazione medico –legale  tenutosi durante il XVIII Congresso Medico giuridico Nazionale  della Associazione  medico – giuridica Melchiorre  Gioia.
E’ stato componente della Commissione per lo studio della responsabilità per lo studio della responsabilità civile e della commissione per i diritti umani dell’Ordine degli Avvocati di Roma www.ordineavvocati.roma.it. E’ stato il rappresentante dei membri individuali della AEDH Associazione Europea dei Diritti dell’Uomo con sede a Bruxelles.